Cosa Facciamo

Siamo una piccola azienda agricola ubicata a Roccavione (CN) nelle alpi Marittime specializzata nella coltivazione e distillazione della lavanda officinale.

La lavanda officinale è la specie che cresce spontanea nelle nostre vallate e da secoli viene raccolta ed utilizzata e si ottiene un olio ossenziale rinomato.

Noi abbiamo scelto di coltivare la lavanda officinale per mantenere un legame con il territorio e per ricavare un prodotto con caratteristiche curative ed adatto all’aromaterapia.

Coltiviamo la lavanda seguendo il metodo BIOLOGICO (conversione dal 2016), la raccogliamo manualmente (andando a distillare la parte più pregiata della pianta) e distilliamo in azienda in corrente di vapore e dal 2016 con tecnologia innovativa che permette di ottenere un olio ancora più pregiato riducendo l’impatto ambientale.

LA NOSTRA PASSIONE: COLTIVARE LA LAVANDA

Fin da bambini la lavanda ci ha affiascinato… nelle passeggiate la si incontrava sempre ed era un piacere passarci le mani o raccogliere piccole quantità di fiori secchi da annusare… nelle case delle nonne il profumo dell’essenza di lavanda era sempre presente…

La Lavanda fa parte di noi, del nostro territorio…

L’unicità del nostro processo

Non solo tradizione. Dedizione e metodo i nostri punti di forza…

Coltivazione

La Lavanda è una pianta rustica che se trova il suo ambiente ideale necessita di poche risorse.

La coltivazione è BIOLOGICA: non sono distribuiti concimi chimici, non vengono fatti trattamenti con fitofarmaci ed il controllo delle infestanti è fatto esclusivamente con metodi meccanici e manuali senza l’utilizzo di diserbanti chimici o pacciamanti sintetici.

CREDIAMO nella sostenibilità in ambito ambientale, economico e sociale il nostro impegno è contenere l’impatto ambientale dalla coltivazione al prodotto finito:

In ambito ambientale coltiviamo in modo biologico, nella trasformazione utilizziamo fonti rinnovabili ed il nostro packaging è estremamente contenuto per limitare inutili imballaggi destinati a diventare rapidamente rifiuto…

In ambito economico cerchiamo di sviluppare rapporti con clienti e fornitori locali per promuovere (nel nostro piccolo) uno sviluppo economico locale.

In ambito sociale ci piace incontrare direttamente i nostri clienti attraverso fiere, mercatini e vendita diretta, siamo profondamente convinti che l’incontro tra produttore e fruitore sia una piacevole opportunità di conoscenza e di crescita…

Distillazione

Nonostante siano anni che distilliamo il processo ci affascina sempre…

La distillazione viene fatta in corrente di vapore con l’utilizzo di un distillatore di ultima generazione che ci permette di ottenere un prodotto tradizionale, naturale e di elevata qualità, utilizzando fonti rinnovabili di energia auto-prodotte.

L’acqua utilizzata è di sorgente, la lavanda raccolta dopo poche ore è distillata, l’olio ricavato può essere messo a maturare per poter essere commercializzato 40 – 50 giorni dopo la distillazione.

Essere una piccola azienda ci permette di seguire tutte fasi direttamente, (dalla raccolta manuale, alla distillazione).

Olio Essenziale

Fin dall’inizio abbiamo voluto coltivare la Lavanda Officinale (Lavanda Angustifolia).

Rappresenta il nostro territorio, la nostra storia

Da essa si ottiene un olio dalle elevate proprietà officinali e terapeutiche adatto anche all’aromaterapia.